book

Se Torino fosse donna

Chiudete gli occhi e immaginate se Torino fosse una donna e se, ogni mattina, dovesse scegliere il giusto outfit da indossare. Quale sarebbe il suo bar preferito? Andrebbe a lavoro in bici o a piedi? E a fine giornata, andrebbe correre al Valentino o si concederebbe un buon gelato da Pepino?
Ora aprite gli occhi e smettete di sognare. Vi presento Torino, che non è mai stata così bella e femminile prima d’ora.

Titolo: My Secret Turin
Autore: Irene Perino
Editore: L’Airone
Pubblicato il: 29/06/2017
Costo: 18 €

2

Irene Perino è una giovane guida e blogger torinese dagli occhi azzurri. Con il suo simpaticissimo blog, La Millemila, ci ha fatto scoprire tanti scorci della nostra splendida città, con l’entusiasmo e la solarità che la contraddistingue.
Dedita alla scrittura, un giorno ha ricevuto una proposta che le ha scombussolato la vita: scrivere un libro su Torino.

La chiave di partenza è sicuramente la femminilità. A farle compagnia in questo viaggio c’è Alice del Giudice che grazie alle sue vignette, stuzzica la nostra immaginazione proiettandoci nella vita di Torino e nelle sue giornate piene di impegni.
In un gioco di luci e colori, Torino si presenta a noi come una donna dai capelli ricci e bruni, che finalmente ha preso coscienza di sé e della sua bellezza. Aristocratica ma audace. Sognatrice ma razionale.

3

Un libro dal ritmo incalzante, ironico e soprattutto ricco di tutti quei dettagli che rendono la città sotto la Mole unica e indimenticabile.
Divisa per stagioni per essere sempre sul pezzo, questa guida è pensata soprattutto per i turisti che meritano di essere coccolati e accompagnati in quei posti tipici che solo un torinese doc può conoscere.
E allora perdiamoci tra le vie del Quadrilatero Romano, immergiamo i nostri sensi nei migliori bar e ristoranti accolti dai portici, passeggiamo per le vie del centro col naso all’insù immaginando di chiacchierare con Vittorio Emanuele o Cavour, concediamoci un regalo dell’artigianato d’autore made in Turin.

1

Il libro, parte di una collana che ha raccontato anche altre città sia italiane che europee, ha riscosso un grande successo. Presentato all’ultima edizione del Salone del Libro, tra i big della scrittura è riuscito a fare capolino richiamando l’attenzione dei cuori più romantici e dei turisti più attenti. In un mondo fatto di guide fai da te, dove un viaggio si organizza su Internet, consiglio veramente questo libro che farà diventare Torino quell’amica sempre opportuna e mai banale che ama lasciare il segno. Perché in fondo è questo quello che ha fatto ad ognuno di noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...